Ultima modifica: 2 Novembre 2017
I.I.S. Calvi > SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA

SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA

L’indirizzo “Servizi di promozione e accoglienza turistica” appartiene ai percorsi di Istruzione e formazione professionale regionale e si articola in un corso triennale (al termine del quale si consegue la qualifica di Operatore Turistico) e in un eventuale quarto (al termine del quale si consegue il diploma professionale di Tecnico Turistico). E’ attivo presso la Sede A. Maragliano di Voghera.

Profilo Professionale e competenze

L’operatore turistico raggiunge un’adeguata formazione culturale, una solida preparazione nelle tre lingue straniere più diffuse, una conoscenza delle tecniche professionali specifiche tali da consentirgli un qualificato inserimento in attività lavorative relative al settore turistico ricettivo e amministrativo. L’operatore interviene a livello esecutivo nel processo di erogazione dei servizi di promozione, vendita e accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’accoglienza, all’informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente con competenze nella prenotazione e assistenza e nella evasione delle pratiche amministrativo contabili.

Il Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza interviene nel processo di erogazione dei servizi di promozione e accoglienza (individuazione delle risorse, organizzazione operativa, monitoraggio e valutazione del risultato, procedure di miglioramento continuo) con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. E’ in grado di utilizzare metodologie, strumenti e informazioni specializzate per svolgere attività relative alla definizione e promozione di servizi/prodotti e di organizzazione di spazi e strutture ed eventi, con competenze nella predisposizione del piano promozionale e nella cura dei rapporti con il cliente ed i fornitori.

Possibilità di occupazione e proseguimento degli studi

Tra le principali possibilità di impiego figurano quelle di addetto al ricevimento e di operatore di agenzia di viaggi, svolgendo attività di front-office a diretto contatto con i clienti, supportando la realizzazione di attività promozionali e gestendo attività di back office di natura organizzativa.

Al termine 3° anno si consegue la qualifica di operatore. Frequentando il 4° anno si consegue il diploma di tecnico, che dà accesso all’istruzione tecnica superiore. All’interno dell’istituto è possibile completare un percorso quinquennale e conseguire in diploma di Servizi commerciali che consente l’accesso al sistema universitario.

QUADRO ORARIO

  1^ 2^ 3^ 4^

AREA GENERALE

ITALIANO 3 3 3 3
INGLESE 3 3 4 4
STORIA 2 2 2 2
MATEMATICA 3 3 2 2
DIRITTO ED ECONOMIA 3 3
Sc. Int. SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA 2 2
SCIENZE MOTORIE 2 2 2 2
RC o ATTIVITA’ ALTERNATIVE 1 1 1 1

AREA DI INDIRIZZO

GEOGRAFIA 3 3 3 3
Seconda lingua straniera SPAGOLO 3 3 3 3
Terza lingua straniera FRANCESE 3 3 3 3
ECONOMIA AZIENDALE E TURISTICA 4 4 6
TECNICA TURISTICA ED AMMINISTRATIVA 6
DISCIPLINE GIURIDICO ECONOMICHE 3 3
Link vai su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi